Logotipo

Il logotipo, così come il web design, è una parte fondamentale dell’immagine corporativa e può essere costituita da lettere, forme, figure, colori o tutto ciò assieme. Deve essere facile identificare e ricordare.

La creazione di un logotipo può richiedere più o meno tempo, a seconda della sua importanza per l'impresa che rappresenterà. Un logotipo ben fatto, dovrà tenere in considerazione molti aspetti:

- Dovrà trasmettere un’idea, che generalmente sarà ciò che definisce l’impresa.

- Dovrà anche essere inconfondibile per non essere associato ad altre imprese, poichè qualsiasi sforzo pubblicitario è vano (per coloro che lo finanziano) se non viene associato all'impresa corretta. Ovviamente questo aspetto è vitale anche da un punto di vista giuridico, dato che il beneficio di un’impresa dell’immagine di un’altra impresa (tanto coscientemente come inconscientemente) può arrecare svariati problemi di tipo giuridico.

- Un altro elemento importante nella sua ideazione è la sua semplicità, che va di pari passo con la sua riproducibilità senza particolari difficoltà. Affinchè la gente possa ricordarsi il logotipo, è imprescindibile che questo sia corto e semplice. Si dovrà poi tenere in considerazione anche l’aspetto pratico e dedicare un pò di tempo alla valutazione dei costi e di come esso apparirà sulle penne, una volta stampato su carta, ecc. Il logotipo dovrà essere riconoscibile anche una volta riprodotto su piccola scala.

Nel caso in cui sia interessato alla creazione di un logotipo, si metta in contatto con noi.